Regolamento d'Istituto

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

LICEO" VITTORIO GASSMAN "

00168 Roma - via Pietro Maffi, 57

REGOLAMENTO Dl ISTITUTO

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle norme dello "Statuto delle Studentesse e degli Studenti", emanato con il D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249, del Regolamento dell'Autonomia delle Istituzioni scolastiche, emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, del D.P.R. IO ottobre 1996, n. 567, e sue modifiche e integrazioni. È coerente e funzionale al Piano dell'Offerta Formativa adottato dall'Istituto.

Esso ha lo scopo di garantire il funzionamento del Liceo "Vittorio Gassman"di Roma affinché esso sia luogo di crescita morale e culturale, centro di vita democratica e di partecipazione, luogo dove il dialogo tra le generazioni e le proposte di rinnovamento avvengano nel rispetto delle scelte e dei diritti di ciascuno, in vista della progettazione e della realizzazione condivisa di una cittadinanza consapevole, attiva e matura.

VALIDITA' E DURATA

Il presente Regolamento, la cui emanazione, a norma dell'art. 10 del T.U.297/94, è di competenza del Consiglio di Istituto, entra in vigore trascorsi 15 giorni dalla sua approvazione, affissa all'Albo di Istituto; dopo tale termine, esso potrà essere impugnato davanti al TAR o al Presidente della Repubblica, secondo le modalità ed i tempi di impugnazione degli atti amministrativi; le eventuali, future modifiche dovranno prevedere la medesima procedura di trasparenza.

La richiesta di modifica e/o integrazione del regolamento o di parte di esso, necessita di una maggioranza qualificata pari a due terzi dei componenti eletti del consiglio.

NORME FINALI

Per quanto non previsto nel presente Regolamento si rimanda alle norme, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti ed ai contratti di lavoro, alla Carta dei Servizi ed ai Regolamenti di settore, nonché alle delibere emanate dal Consiglio di Istituto e non abrogate.

Ultima revisione il 15-06-2023