Curricolo Educazione civica
Il Curricolo di Educazione Civica del Liceo “Vittorio Gassman” rappresenta l’attuazione concreta delle disposizioni normative introdotte dalla Legge 92/2019 (e disciplinate con le Linee guida adottate con D.M. 183/2024), che ha reintrodotto in modo sistematico l’insegnamento trasversale dell’educazione civica in tutti gli ordini di scuola.
Nel nostro Istituto, il curricolo si configura come un percorso unitario e progressivo, costruito in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei licei, e si fonda su tre nuclei tematici principali:
-
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale) e legalità
-
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
-
Cittadinanza digitale
La progettazione del curricolo è stata realizzata in forma collegiale e trasversale, coinvolgendo tutti i dipartimenti disciplinari e valorizzando il contributo di ogni ambito del sapere alla formazione di una cittadinanza consapevole, attiva e responsabile. L’insegnamento dell’educazione civica si innesta infatti nelle diverse discipline, secondo un approccio integrato e interdisciplinare, e prevede un monte ore annuale minimo di 33 ore, distribuito nei tre assi fondamentali e nei diversi anni di corso.
Particolare attenzione è riservata allo sviluppo delle competenze di cittadinanza: pensiero critico, senso di legalità, responsabilità sociale, cura dei beni comuni, consapevolezza digitale, partecipazione democratica e apertura interculturale. Tali competenze sono declinate in abilità e conoscenze all’interno di un impianto curricolare verticale che garantisce continuità e progressività nell’apprendimento.
Il curricolo prevede anche una valutazione specifica dell’apprendimento e del comportamento civico degli studenti, secondo criteri condivisi dal Collegio dei Docenti e coerenti con le Linee guida ministeriali. Gli esiti del percorso concorrono alla valutazione finale in sede di scrutinio.
Nel Liceo “Vittorio Gassman”, l’Educazione Civica non è solo una disciplina, ma una dimensione trasversale della vita scolastica, parte integrante del nostro progetto educativo e del patto di corresponsabilità con studenti e famiglie. Essa si traduce in attività, progetti, uscite didattiche, collaborazioni con il territorio, occasioni di dibattito e confronto su temi di rilevanza civica, sociale e culturale, contribuendo alla formazione di cittadini liberi, consapevoli e protagonisti del presente e del futuro.
Ultima revisione il 20-06-2025