Corso Educazione Civica

Corso di formazione sull'Educazione Civica

L'insegnamento e l’apprendimento dell'Educazione Civica sono obiettivi importanti nella mission dell’istituzione scolastica, poiché la suddetta disciplina possiede una dimensione integrata e trasversale che coinvolge l’intero sapere.

Importanza dell'Educazione Civica

Come riportato nell’art. 1 della legge del 20/06/2020, che enuncia i principi dell'insegnamento, si sottolinea che ​l'Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Inoltre, l'articolo stabilisce che l'Educazione Civica debba incrementare nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell'Unione europea, per sostanziare, in particolare, i principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.

Trasversalità dell'insegnamento

Per espresso indirizzo normativo è stabilito il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari.

La trasversalità diviene nell’insegnamento dell'Educazione Civica elemento valoriale e trova piena attuazione nel modello educativo strutturato secondo le Unità Didattiche di Apprendimento (UDA).

Articolazione del corso

Il presente corso si articola in tre sezioni, visitabili attraverso il menù a sinistra:

L'Unità Didattica di Apprendimento;

Esempi di UDA;

La valutazione nell'Educazione Civica.

Ultima revisione il 08-03-2021