Generazioni a confronto
Lavoro di ricerca scienze umane 3H
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2025-26
Descrizione
Il progetto si basa su un questionario semi-strutturato, col termine semi-strutturato s’intende un questionario in cui il ricercatore prepara una serie di domande o argomenti predeterminati, ma c'è anche spazio per la flessibilità e per domande successive basate sulle risposte del partecipante.
Questo approccio consente un dialogo più colloquiale e esplorativo, permettendo al ricercatore di approfondire specifiche aree di interesse e di ottenere informazioni dettagliate e sfumate. Prendendo spunto da un brano antologico sulle differenze generazionali del nostro libro di testo di scienze umane, la classe divisa in sottogruppi ha individuato le aree d'interesse su cui operare il confronto di vedute nelle seguenti cinque: giochi, scuola, valori, abbigliamento e lavoro. Per ognuna di queste l’intera classe, secondo una votazione, ha scelto 3 domande per argomento, per un totale di 15 domande.
La scelta dell'intervista nasce dall’esigenza di conoscere a livello qualitativo e embrionalmente statistico le differenze generazionali sugli ambiti precedentemente citati. Innanzitutto, ci siamo divisi in 5 gruppi, precisamente 5 gruppi da 5.
Il lavoro è iniziato dalla ricerca del campione a cui sottoporre le domande; abbiamo individuato persone vicine a noi in termini di relazioni, quindi parenti e amici, cercando di coinvolgere età differenti. Successivamente abbiamo registrato le interviste con il registratore vocale integrato nei telefoni cellulari. Una volta ottenute le risposte, le abbiamo trascritte e confrontate tra loro; questo processo ci ha permesso di realizzare i grafici riportati nell’altro documento.
Qui di seguito riportiamo le domande sottoposte al campione:
- Quando eri piccolo, giocavi più fuori o dentro casa?
- Che giochi c’erano quando eri piccolo?
- A cosa ti piaceva giocare da piccolo?
- Qual’era il metodo di insegnamento? (di studio e strumenti).
- Fino a quale livello di istruzione sei arrivata/o o arriverai?
- Quali sono i tuoi ricordi piacevoli e quali spiacevoli riguardo la scuola?
- Sai mettere in pratica i tuoi valori?
- Qual è il valore più importante nella vita secondo te?
- Cosa significa per te essere una persona per bene?
- Credi che ci siano differenze tra l’abbigliamento tra maschio e femmina?
- C’era un abbigliamento differente a scuola, a casa o nel tempo libero?
- Preferisci seguire la moda o scegliere liberamente?
- Che lavoro volevi fare quand’eri piccolo?
- I tuoi genitori ti hanno o ti stanno condizionando a scegliere un determinato lavoro?
- Secondo te il lavoro va scelto sulla base delle proprie passioni o su base economica?
Il metodo di ricerca ha previsto la selezione di familiari e amici di età diverse, la registrazione delle
interviste, la loro trascrizione attraverso l’utilizzo di un registratore vocale sul cellulare, il confronto
dei dati, che ha portato alla realizzazione dei grafici finali.
Le età degli intervistati erano varie: dai 6 anni agli 83 anni.
Abbiamo, di fatto, utilizzato prevalentemente un approccio qualitativo, anche se poi abbiamo
cercato di elaborare i dati anche sotto il profilo quantitativo, quindi le risposte registrate, sono state
trasformate anche in dati quantitativi per facilitare il confronto e individuare tendenze
generazionali, che ha portato alla realizzazione dei grafici finali.
Dall’analisi emerge che:
- nei giochi si passa da attività all’aperto e di fantasia ai videogiochi e a giochi più individuali;
- nella scuola i metodi educativi erano più rigidi in passato, mentre oggi il clima è più sereno e orientato alle relazioni;
- nei valori c’è una continuità: rispetto, sincerità e aiuto restano fondamentali;
- nell’abbigliamento aumenta nel tempo la libertà di scelta personale;
- nel lavoro tutte le generazioni riconoscono l’importanza della passione, anche se in passato il ruolo della famiglia era più determinante.
Stato
Realizzato
Inizio
2025-09-01
Fine
2026-06-30
Obiettivi
Lo studio che abbiamo deciso di condurre aveva come obiettivo quello di rilevare le eventuali differenze tra generazioni, in vari campi, come: l’abbigliamento, il lavoro, l’educazione, etc…
Di fatto, la nostra ricerca intendeva porre sullo stesso piano esperienze comuni vissute in momenti, epoche e appunto generazioni differenti. Siamo fermamente convinti che sia importante venire a conoscenza di queste differenze, perché il passato è rilevante quanto il presente; come comunità e in modo più generico come società, possiamo arricchire il nostro sguardo di comprensione della contemporaneità grazie a ciò che ha caratterizzato il passato
Luogo
Plesso via Torrevecchia
-
Indirizzo
Via di Torrevecchia, 683
-
CAP
00166
-
Orari
08.00 - 14.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Questa ricerca mostra come le esperienze del passato siano diverse da quelle attuali, soprattutto per quanto riguarda il modo di giocare e di vivere la scuola. Tuttavia, nonostante il passare del tempo, i valori fondamentali come il rispetto, l’onestà e la famiglia restano importanti per tutti. Il confronto tra generazioni aiuta a capire meglio i cambiamenti della società e a riflettere su ciò che è davvero essenziale nella vita.

