L'animatore digitale

FUNZIONI E RUOLI DELL' ANIMATORE DIGITALE

Azione # 28

La Prof.ssa Antonella D'Onofrio è l'animatore digitale del Liceo Vittorio Gassman. Nominato dal Dirigente Scolastico nell'a.s.2018-19, rimarrà in carica per tre anni.

Sono tre le aree di azione dell'A.D.:

-FORMAZIONE INTERNA

-CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

-COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA

Le indicazioni pubblicate dal MIUR, individuano nell'A.D. "un vero e proprio manager dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e questo su più livelli:

Il primo riguarda l’ammodernamento e l’innovazione degli spazi scolastici in modo da renderli più piacevoli da abitare per insegnanti e studenti e svecchiare l’immagine polverosa della nostra scuola.

Il secondo aspetto, quello più relazionale, dovrà favorire l’attuazione del Piano nazionale scuola digitale attraverso azioni di comunicazione, messa in relazione e coinvolgimento di tutti gli attori della comunità scolastica.

Terzo aspetto: con il sostengo del Dirigente e del Team, affrontare la formazione degli insegnanti, finora episodica e carente. Sarà loro compito infatti, il coordinamento e lo sviluppo di progetti di formativi incentrati sulla didattica laboratoriale “aumentata” dalle tecnologie."

Funzioni e ruoli

Ultima revisione il 14-07-2021