Trinity College


Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana ed è controllato dalla Ofqual, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori. E’ anche membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK. Le certificazioni Trinity nella lingua inglese costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti. I 12 grades (livelli di competenze) forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello dellla padronanza completa. Il Trinity offre sia esami che valutano le competenze solo orali (GESE e SEW), che esami che valutano le competenze scritte e orali (ISE).

SAME GESE

L’esame GESE, Graded Examinations in Spoken English  è un esame orale strutturato in 12 livelli (denominati Grades) dall’iniziale all’avanzato, che coprono l’intera gamma del Quadro Comune Europeo di Riferimento (da un livello pre-A1 a C2). Si può scegliere il livello più consono alle proprie abilità (dal principiante al livello madrelingua). L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore del Trinity College London, madrelingua e per regolamento non residente in Italia, presso la sede d’esame. L’esame ha una durata variabile: da 5 minuti del grado 1 a 25 minuti del grado 12. Il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente,società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame. Le prove ed i requisiti linguistici aumentano di numero e di difficoltà proporzionalmente al livello di esame sostenuto. I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo, gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e così via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

ESAME ISE

L’ Esame ISE, Integrated Skills in English valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali mediante due prove distinte: una prova formale di lettura e scrittura ed un colloquio individuale con un esaminatore Trinity. Strutturato in 5 livelli ISE Foundation o, ISE I, ISE II, ISE III e ISE IV che corrispondono rispettivamente ai livelli A2, B1, B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, questo esame può essere sostenuto da tutti coloro che devono dimostrare la propria competenza in lingua inglese nelle 4 abilità (lingua scritta, lingua parlata, comprensione scritta, comprensione orale).

L’ESAME SEW

L’esame SEW, Spoken English for Work è un esame orale rivolto a coloro che utilizzano la lingua inglese in contesti lavorativi, ed è strutturato in 4 livelli, SEW B1, SEW B2, SEW B2+ e SEW C1 che corrispondono ai livelli B1, B2.1, B2.2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Questo esame è stato costruito per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi.

Il primo livello di questi esami è adatto a coloro che iniziano a essere autonomi nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto solo a coloro che hanno una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi. Le abilità valutate sono quelle audio orali e il format è simile a quello degli esami GESE di livello equivalente, con l’aggiunta di una prova di produzione e comprensione al telefono e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro.

 FONTE:http://www.mlaworld.com/blog/certificazioni-in-lingua-inglese-quale-scegliere/

Ultima revisione il 14-07-2021