SOSPENSIONE ATTIVITA' IN PRESENZA DAL 15 marzo


Oggetto: Comunicazione Zona Rossa e sospensione delle attività didattiche in presenza da lunedì 15/03/2021

Si comunica alle SS.VV. che è stato disposto il posizionamento della Regione Lazio in zona rossa con Ordinanza del Ministro della Salute del 12/03/2021. In base alle disposizioni di legge previste per le regioni collocate in tale fascia di colore, da lunedì 15 marzo 2021 saranno sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, si potranno svolgere lezioni esclusivamente con modalità a distanza (DDI).

Da lunedì 15 marzo, fino a nuova comunicazione, tutte le attività scolastiche e didattiche, comprese tutte le attività laboratoriali e progettuali finora attivate, proseguiranno in modalità a distanza. L’orario delle lezioni non subirà alcuna variazione.

La severa situazione emergenziale attuale impone, inoltre, il ricorso allo smart working e alla minimizzazione delle presenze del personale nei luoghi di lavoro in modo ancora più stringente che in passato. Per tutelare, quindi, il diritto costituzionale alla Salute dei lavoratori dell’Istituto, il personale A.T.A. sarà presente in sede a turno con contingenti minimi atti a garantire l’erogazione esclusiva dei servizi minimi essenziali e l’espletamento delle sole attività indifferibili.

Relativamente, poi, alla possibilità residuale di svolgere attività in presenza (per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica) degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati, ai sensi dell’ Art. 43 del DPCM 02/03/2021, in caso di specifiche richieste si procederà ad un’attenta e severa valutazione dei singoli casi, contemperando prioritariamente il diritto alla salute, anche tenuto conto della dilagante diffusione della cd. ”variante inglese” che colpisce in maniera severa la fascia giovanile della popolazione. L’iter procedurale che sarà seguito esclude ogni possibile automatismo della risposta che sarà individuale e ponderata.

Si invita in ogni caso a consultare regolarmente il sito web dell’Istituzione scolastica www.liceovittoriogassman.edu.it per eventuali ulteriori comunicazioni

Quanto sopra per doverosa conoscenza delle SS.VV.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Daniela Nappa

DL_2_CONVERTITO_LEGGE_29_2021.pdf
Ordinanza Ministro Salute 12 marzo 2021.pdf
Circolare DDi 15 marzo 2021.pdf