Per non dimenticare - Gli studenti del Gassman incontrano Sami Modiano

Gli studenti del Liceo Gassman incontrano Sami Modiano - Roma 13 gennaio 2020 - Cinema Andromeda

Questa mattina, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof. Daniela Nappa, della dott.ssa Giuseppina Pica responsabile dell’offerta formativa di Roma Capitale, dell’assessore alla scuola del XIV municipio dott.ssa Monica Ruffa, presso il cinema Andromeda, gli studenti del nostro Liceo hanno incontrato Sami Modiano.

Introdotto dalle parole di un breve brano tratto dal  suo libro “Per questo ho vissuto” lette da uno studente, Sami è stato salutato dai ragazzi della 5F che sono stati con lui nel Viaggio della Memoria organizzato da Roma Capitale nel mese di novembre e che fortemente hanno voluto la sua presenza nella nostra scuola.

Il racconto degli orrori patiti ad Auschwitz, la difficile strada per costruire una vita da sopravvissuto, la missione di raccontare ai giovani quello che è stato, si sono intrecciati con le domande degli studenti, con la loro sentita partecipazione al dolore del racconto di Sami. Nel silenzio della sala riempito dalla voce ferma del Testimone della Memoria, si è avvertita in modo tangibile l’emozione dei presenti e la promessa che mai nessuno avrebbe dimenticato le parole che stava ascoltando.

Incontro con Sami Modiano

Ultima revisione il 13-01-2020