Corso di Taekwondo e Difesa Personale

Al Liceo Vittorio Gassman sta per cominciare il progetto "Taekwondo per il benessere psicofisico", grazie alla determinazione del Dirigente Scolastico e della Prof.ssa P. Cardone.

In questi anni di pandemia si è capito quanto sia importante il benessere psicofisico, uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. 

Svolgere una sana attività fisica, infatti, aiuta a prevenire una serie di malattie e a mantenere un peso corporeo idoneo. Fare ogni giorno movimento è anche un metodo efficace per tenere a bada lo stress come quello generato dalla situazione di emergenza epidemiologica che ha coinvolto tutti noi. Svolgere un corretto esercizio fisico accresce uno stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima e la fiducia in se stessi.

La pratica del Taekwondo favorisce lo sviluppo psicofisico e aiuta i giovani a  diventare più equilibrati, autonomi e consapevoli delle proprie capacità, di rispettare le regole, di mettersi in gioco singolarmente e di fare squadra con gli altri.

Durante il progetto gli studenti del Liceo Vittorio Gassman potranno assistere all’esibizione dei maestri e apprendere i valori dello sport.

Le esibizioni saranno tenute dai maestri di Taekwondo I Tae Park (cintura nera 5 dan) e Valerio Ginobi (cintura nera 3 dan).

Si ringraziano l’Istituto Culturale Coreano e la Fondazione Coreana del Taekwondo "Jinheung" per aver generosamente donato al nostro Liceo 84 mq di tappetini tatami che potranno essere utilizzati per gli esercizi in palestra.

Ultima revisione il 04-05-2022