A tutto Gassman!

In occasione del centenario della nascita di Vittorio Gassman, il nostro istituto - che ha deciso di intitolarsi a lui più di venti anni fa - sente non tanto il dovere, quanto la necessità di far sì che i propri studenti conoscano la figura e l’opera di un attore che ha segnato, puntellandola di successi internazionali, la storia non solo del cinema, ma dell’intero Novecento italiano.

Vittorio Gassman ne "L'Armata Brancaleone"

La versatilità di un talento assolutamente fuori dal comune, le straordinarie interpretazioni, l’impegno nella diffusione della cultura, della lingua, dei caratteri specifici dell’italianità costituiscono le peculiarità di un uomo di teatro e di cinema che ha fatto della sua vita la sua professione e della sua professione una vera e propria ragione di vita.

"L'attore è un bugiardo al quale si chiede la massima sincerità"

È per questo insieme di motivi che ci proponiamo, nel corso di questo anno in particolare, ma anche nei successivi, di stimolare lo studio e la conoscenza di Vittorio Gassman da parte di tutti gli studenti, per favorire la consapevolezza di appartenente ad una comunità educante che si fa quotidianamente garante della conoscenza e della valorizzazione di cinema e teatro, come strumenti di crescita culturale.

Il progetto si struttura in tre distinte fasi che confluiranno in un unico evento finale.

Fase 1

1. Presentazione del progetto :
    • creazione di totem riproducenti immagini di Vittorio Gassman da esporre negli ambienti della scuola (comprese le sedi succursali)
    • riproduzione continua di video sulla island board che sarà posta nell’atrio dell’Istituto
  2. Creazione di una sezione dedicata al progetto sul sito dell’istituto che conterrà:
    • Materiali reperiti nel web su Gassman (interviste, link a film, spettacoli, reading da lui recitati)
  3. Visione materiali:
    • Bienno: due film a scelta del docente da vedere in classe
    • Triennio: due film a scelta del docente + una Lectura Dantis un canto della Divina Commedia letto da Vittorio Gassman.
  4. Produzioni degli studenti (elaborati, materiali virtuali realizzati a seguito della
    visione dei materiali.

Fase 2
Corso di teatro
N° massimo di partecipanti 30 (tra docenti ed alunni) a partire dal martedì 15 novembre 2022 ore 14.15/16.15

Fase 3
Video clip
Realizzazione di un video rappresentativo del progetto realizzato dagli alunni del IV/V anno. (la selezione del video sarà appannaggio della commissione istituita)

Evento finale

● Presentazione video clip
● Reading su testi di V. Gassman
● Probabile partecipazione di un erede di V. Gassman

Alessandro Gassman Leo Gassman

Modulo di iscrizione al progetto: https://forms.gle/jAGqzT51puw8MB1s6

Per la selezione e la prenotazione alle fasi 2 e 3 le prof.sse Antonella D’Onofrio e Barbara Quagliarini riceveranno alunni e docenti il giorno 10 novembre 2022 alle ore 13.00 presso la sede centrale. Per informazioni contattare la prof.ssa Antonella D’Onofrio.

“A tutto GAS…sman”_1.pdf

Ultima revisione il 21-02-2023